domenica 24 marzo 2019

Bosco Grande – Toppa Romito – Lago Scuro

Ruoti – Picerno (PZ)

 

 

 

Dati tecnici
Distanza: 10 km.
Dislivello: 430 m.
Durata: 6 h. soste incluse
Difficoltà E – medio/facile
Trekking adatto a persone in buono stato di salute e capaci di percorrere sentieri di discreta entità e tratti fuori sentiero.

 

Equipaggiamento obbligatorio
– Zaino porta oggetti
– Acqua/bevande 1,5 L minimo
– Scarponi da trekking con suola tecnica (consigliato tessuto Goretex e suola Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
– Copri capo
Consigliato vestirsi a strati, secondo le temperature stagionali. Da preferire tessuti in lana e/o tecnici al cotone.

 
Descrizione
Trekking sul monte Toppa Romito e verso il contiguo lago Romito, ricadenti all’interno della faggeta del Bosco del Principe. Si attraversa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) Monti Li Foj e, mediante un percorso fuori sentiero, il crinale del monte Toppa Camposanto (1342 m.), punto più alto dell’escursione. Discesa finale verso la Neviera di Picerno e, quindi, il Lago Scuro.

 
Info
Il raduno è previsto per le ore 09.30 puntuali presso l’Area turistica Varco del Torno in C/da Bosco Grande – Ruoti (PZ). E’ possibile concordare con la Guida ulteriori punti di ritrovo prima dell’ora stabilita, dapprima a Potenza e successivamente a Ruoti.
Il prezzo per l’escursione accompagnata è di Euro 10, da versare al raduno alla Guida.
Il pagamento è riferito ai soli servizi di guida e accompagnamento. La prenotazione è obbligatoria per la partecipazione all’escursione.
L’escursione potrebbe svolgersi in ambiente nevoso. In tal caso, non è previsto l’utilizzo e il noleggio di ciaspole e bastoncini. Chiunque ne sia provvisto è libero di utilizzarli, previa comunicazione alla Guida.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’escursione potrà essere rimandata o subire variazioni in itinere, a giudizio insindacabile della Guida.

La partecipazione all’evento sottintende la presa visione e accettazione del REGOLAMENTO

 
Contatti