oasicinema

Terza edizione di “Oasicinema. Il cinema dell’ecologia in montagna”, la rassegna cinematografica all’aperto nell’incantevole scenario del Rifugio la Casermetta nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La rassegna tratta delle tematiche ambientali ed ecologiche attraverso la visione di opere filmografiche e documentaristiche internazionali e indipendenti. 

Appuntamento dal 20 luglio con l’evento di anteprima di OasiCinema e, a seguire, le tre opere selezionate per questa edizione, le quali osservano da molteplici prospettive il leitmotiv “ambiente”, alimentando la discussione e le conoscenze sul tema.

Una rassegna promossa da Fuorisentiero e Zer0971 ETS.

Evento autofinanziato e ad accesso libero, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’ecologia e della montagna.

PROGRAMMA E SINOSSI DEI FILM

ANTEPRIMA OASICINEMA

20 LUGLIO 2023- h. 20:45

AGUAS DE ORO

di Simona Carnino – doc. Italia, 2015 – durata: 16 min.

lingua originale: spagnolo – sottotitoli: italiano

Maxima Acuña Chaupe ha rughe profonde, una piccola statura e una volontà granitica. Vive a 4200 m. di altitudine nelle Ande peruviane nel cuore di Conga, il progetto di espansione di Yanacocha, la miniera d’oro più grande dell’America Latina, proprietà della società statunitense Newmont. Maxima ha un sogno: continuare a stare tra le sue montagne. Anche Yanacocha ha un sogno: accaparrarsi le terre di Maxima. In gioco non ci sono solo interessi personali, ma la sopravvivenza dell’ecosistema andino.

20 LUGLIO 2023- h. 21:10

ALL EYES ON THE AMAZON

di Andrea Martinelli – doc. Italia, 2019 – durata: 50 min.

lingua originale: inglese e spagnolo – sottotitoli: italiano

Nell’Amazzonia ecuadoriana da circa 50 anni si estrae petrolio. Nel corso del tempo l’attività di estrazione di idrocarburi ha suscitato nella comunità speranze di sviluppo, ma al contempo si è rivelata una pratica di grande impatto sulla comunità stessa. l’opera mostra i luoghi di estrazione petrolifera ed esplora l’iniziativa di monitoraggio ambientale promossa dagli abitanti del luogo, impegnati a documentare gli impatti socio-ambientali sulla popolazione indigena e meticcia provocata dall’estrazione petrolifera. Un progetto che si configura quale una commistione di attivismo comunitario, accademico e indigeno.

21 LUGLIO 2023- h. 20:45

IL TEMPO DEI GIGANTI

di Davide Barletti, Lorenzo Conte – doc. Italia, 2023 – durata: 90 min.

lingua originale: italiano. Sarà presente il regista Davide Barletti

In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. “Il Tempo dei Giganti” narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l’arrivo dell’epidemia. Dovrà spiegare all’anziano contadino come la loro vita verrà sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa.

28 LUGLIO 2023- h. 20:45

A NOI RIMANE IL MONDO

di Armin Ferrari – doc. Italia, 2022 – durata: 78 min.

lingua originale: italiano

Le ramificazioni del lavoro creativo di Wu Ming, il collettivo italiano di narratori militanti e d’avanguardia, a partire dal loro blog GIAP e dal loro impegno nel plasmare una diversa narrazione degli ultimi vent’anni di contro cultura e lotta politica in Italia. Un collettivo di collettivi: da Alpinismo Molotov a Nicoletta Bourbaki, da Antar Mohamed al collettivo Resistenze in Cirenaica, il documentario esplora un florilegio di narrazioni contrappuntato dalle voci dei Wu Ming, che, attraversando trasversalmente il film e affrontando varie tematiche legate al paesaggio, completano il racconto di una moltitudine di storie legate tra loro da una poetica condivisa.

4 AGOSTO 2023 - h. 20:45

LA PANTERA DELLE NEVI

di Marie Amiguet, Vincent Munier – doc. Francia, 2021 – durata: 92 min.

lingua originale: francese – sottotitoli: italiano. Sarà presente il regista

La Pantera delle Nevi è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato. Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.
 

INFO E DETTAGLI

  • Location: Rifugio la Casermetta, Località Schiena d’Asino, Tito (PZ). Link Maps
  • Le proiezioni iniziano alle ore 20.45. Dalle ore 19.00 è previsto un aperitivo di accoglienza e uno spazio di discussione
  • Si offre il trasporto dai pressi del sito archeologico “Satrianum“. Si informa inoltre che la strada in direzione del Rifugio è stata oggetto di lavori di recupero
  • Si consiglia di portare una maglia e/o una coperta, in quanto le proiezioni avverranno all’aperto nel bosco
  • La partecipazione è ad offerta libera e senza limitazioni di posti

CONTATTI

Evento organizzato da Fuorisentiero e Zer0971 ETS

Partner istituzionali: Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Basilicata Cinema, Comune di Tito.

 

EDIZIONI PRECEDENTI

Torna su