Essendo la ricerca e lo studio del territorio dal punto di vista naturalistico nodi di interesse da sempre centrali nell’attività di Fuorisentiero, dal 2020 si è costituito, al suo interno, il Gruppo Ricerca Naturalistica, il quale persegue il fine di sviluppare la ricerca sul campo e promuovere una rete indipendente di studiosi in ambito naturalistico. Obiettivo è divulgare una cultura della tutela ambientale e della protezione della biodiversità, attraverso pubblicazioni di ricerche, seminari, corsi di formazione e attività sul campo.

L’attività di ricerca spazia in tutti gli ambiti delle scienze naturali e ambientali, in quanto il Gruppo si avvale di una rete di ricercatori e naturalisti costituita da numerosi partner locali, nazionali e internazionali.
 
 
IL CAMERA TRAPPING  (FOTOTRAPPOLAGGIO)

La nostra ricerca si focalizza essenzialmente sulla conoscenza e tutela della biodiversità dell’Appennino, attraverso studi e ricerca sul campo. La principale attività del nostro Gruppo è il monitoraggio della fauna selvatica vulnerabile, in quanto sono le prime specie da tutelare al fine di conservare la diversità genetica. In questo ambito la pratica del camera trapping, unita al lavoro di analisi e archiviazione dati, è risultata fondamentale per il ritrovamento di specie sottostimate o localmente scomparse.

Gli obiettivi della pratica di camera trapping sono molteplici:

  • Studio della biologia della fauna selvatica (morfologia, fisiologia, etologia);
  • Monitoraggio della fauna selvatica (telecontrollo, densità abitativa, mappatura dei territori, censimenti);
  • Controllo ambientale e tutela degli habitat;
  • Raccolta multimediale e documentaristica.

 
 
 

IL GATTO SELVATICO. La prima monografia in Italia sulla specie

È in corso la stesura della prima opera in italiano dedicata al Felis silvestris silvestris – gatto selvatico europeo-!

Il libro si pone l’obiettivo di raccogliere i numerosi dati provenienti dalla ricerca sul campo del Gruppo Ricerca Naturalistica Fuorisentiero e da studi archivistici, alla quale si aggiunge il contributo di numerosi collaboratori e ricercatori che, nell’arco della loro carriera, hanno avuto modo di studiare la biologia e lo stato di conservazione del felino in Italia.

La proposta progettuale è visibile sul sito di crowdfunding di Produzioni dal Basso. Il nostro lavoro di ricerca sul gatto selvatico europeo è stato portato avanti in maniera interamente autofinanziata . Tuttavia, per portar a termine la realizzazione del nostro primo progetto editoriale dedicato interamente alla specie, ogni contributo sarà per noi prezioso!

 

Sostieni la nostra campagna di raccolta fondi per permettere la realizzazione del nostro primo progetto editoriale, nonché supportare la nostra attività di ricerca!

DIVENTA UN COLLABORATORE

 
Il Gruppo Ricerca Naturalistica Fuorisentiero supporta la realizzazione di forme di collaborazioni e condivisione di progetti di ricerca scientifica. Contattaci se sei interessata/o a proporci una collaborazione e/o se vuoi far parte del nostro Gruppo.

PARTNER E COLLABORAZIONI


 

Siamo contributor di IUCN riguardo agli aggiornamenti dalla Basilicata per la  Red list sul Felis silvestris silvestris

Siamo membri ufficiali del network di ricerca scientifica Eurowildcat.org

Siamo collaboratori del Centro Studi Ecologici Appenninici presso il Parco Nazionale d’Abruzzo

Collaboriamo nel Gruppo Lince Italia, un network di ricerca sulla lince appenninica del Centro Studi Ecologici Appeninici

Collaboriamo con il Cisdam, gruppo di ricerca naturalistica, in particolare botanica, in Abruzzo

Siamo partner del Farbas in Basilicata, per attività di divulgazione scientifica e ambientale

Presso l’Universià Ca’ Foscari di Venezia è attivo un tirocinio curriculare in ambito scientifico come assistente alla ricerca presso la nostra sede

Siamo parte dello Staff del Museum Services, specializzato in allestimenti e servizi per Musei Naturalistici

Siamo collaboratori scientifici presso il Museo Naturalistico degli Alburni a Corleto Monforte (SA)

Collaboriamo con Scubla srl, nostro fornitore ufficiale di materiale per videotrappolaggio e ricerca faunistica.