15 settembre 2018
Sant’Angelo le Fratte (PZ)
Dati tecnici
Distanza 9 km.
Durata 6/7 ore, soste incluse
Dislivello + 300 m./ – 650 m.
Difficoltà E – medio-facile
Adatto a persone in buono stato di salute capaci di compiere escursioni di media difficoltà.
Equipaggiamento obbligatorio
– Zaino 20 L minimo
– Acqua/bevande 1,5 L minimo
– Scarponi da trekking con suola tecnica (consigliata Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
– Berretto con visiera e pantalone lungo (imprescindibile)
– Ricambio indumenti
Consigliato vestirsi a strati e crema solare protezione 30 minimo.
Descrizione
La presente escursione guidata, facente parte della Rassegna “Trekking sulle montagne minori dell’Appennino Lucano”, promuove l’attraversamento del territorio montuoso nel comprensorio di Sant’Angelo le Fratte e Caggiano tramite la modalità del trekking giornaliero. L’attività prevede il passaggio in sicurezza lungo antichi tratturi e mulattiere, oltre la spiegazione naturalistica del territorio (flora, fauna, geologia…) e degli aspetti antropologico-culturali rilevanti.
Punto di partenza del trekking è la località Campo di Venere, area geologicamente importante per la sua natura carsica, per poi proseguire su parte della cresta dei Monti della Maddalena nella zona del Monte Sierio, la vetta più alta del comprensorio. Successivamente, si continua in direzione Toppa dell’Arpa nel comune di Caggiano, dove è prevista la pausa pranzo. A seguire la discesa del crinale e l’arrivo al borgo di Sant’Angelo le Fratte, meta finale dell’escursione.
Info generali
Ritrovo puntuali alle ore 09:00 Nella piazza antistante la Chiesa Madre nel centro del paese, successivamente raggiungeremo Campo di Venere (circa 10 minuti dal punto di ritrovo) automuniti e/o tramite car-sharing. Alla fine dell’escursione è garantito l’accompagnamento alle auto.
Il prezzo per l’escursione guidata è di € 10,00, da corrispondere alla Guida all’inizio dell’attività.
La partecipazione al trekking implica la presa visione ed accettazione del REGOLAMENTO