domenica 3 marzo 2019

Cava di Inerti – Il Vetrice – Rotonda di Monte Marmo

Vietri di Potenza – Balvano (PZ)


Dati tecnici
Distanza 6 km.
Dislivello +600/-430 m.
Durata 5 h. soste incluse
Difficoltà E – media
Trekking adatto a persone in buono stato di salute e capaci di percorrere sentieri di media entità e tratti fuori sentiero, anche con una discreta pendenza ed esposizione.

 

Equipaggiamento obbligatorio
– Zaino porta oggetti
– Acqua/bevande 1,5 L minimo
– Scarponi da trekking impermeabili con suola tecnica (consigliato tessuto in Goretex con suola Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
Consigliato vestirsi a strati, secondo le temperature stagionali. Da preferire tessuti in lana e/o tecnici al cotone.

 
Descrizione
Escursione lungo sentieri inediti e tratti fuori sentiero tra rocce affioranti nell’Appennino Nord-occidentale, precisamente sul massiccio montuoso conosciuto come la Rotonda di Monte Marmo. Partendo dalla Cava di Inerti posta sul versante Sud, si risalirà per un tracciato di ampio dislivello verso il Vetrice, caratterizzato da un imponente affioramento roccioso in cima. Successivamente si raggiungerà la cima del Monte Marmo, per poi intraprendere un percorso in direzione di un fossato ricco di inghiottitoi in direzione de I Faggi. Il trekking terminerà al Varco delle Ripe nel comune di Balvano (PZ), in prossimità dello stabilimento Ferrero.

 
Info
Il raduno è previsto per le ore 09.30 puntuali presso l’uscita Vietri di L. sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza. E’ possibile concordare con la Guida ulteriori punti di ritrovo prima dell’ora stabilita, partendo da Potenza.
Il prezzo per l’escursione accompagnata è di Euro 10, da versare al raduno alla Guida.
Il pagamento è riferito ai soli servizi di guida e accompagnamento. La prenotazione è obbligatoria per la partecipazione all’escursione.
L’escursione potrebbe svolgersi in ambiente nevoso. Non è previsto l’utilizzo e il noleggio di ciaspole e bastoncini. Chiunque ne sia provvisto è libero di utilizzarli, previa comunicazione alla Guida siccome in alcuni tratti potrebbero essere di impedimento nella prosecuzione. Contattare lo Staff per qualsiasi informazione aggiuntiva.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’escursione potrà essere rimandata o subire variazioni in itinere, a giudizio insindacabile della Guida.

La partecipazione all’evento sottintende la presa visione e accettazione del REGOLAMENTO

 
Contatti