domenica 12 maggio 2019

Santa Maria di Costantinopoli- Varco delle Fauci – Monte Giani

Castelgrande (PZ)

Guida: Fabrizio Gerardo Lioy

 

 

 

 

Dati tecnici
Distanza: 7,5 km.
Dislivello: 620 m.
Durata: 5 h. soste incluse
Difficoltà E – media
Trekking adatto a persone in buono stato di salute.

 

Equipaggiamento obbligatorio
– Zaino
– Acqua/bevande 2 L minimo
– Scarpe da trekking con suola tecnica (consigliata Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
– Copri capo
Consigliato vestirsi a strati, secondo le temperature stagionali.

 
Descrizione
Trekking nel comune di Castegrande (PZ) sull’Appennino Lucano nord-occidentale a confine con la Campania, in una zona ricca di sorgenti, vistosi affioramenti carsici e strette forre, nell’areale del Marmo-Melandro. Partendo dalla Chiesa di S.Maria di Costantinopoli, situata sulla vecchia strada che collegava il borgo a Muro Lucano, si percorre un tratto misto a fuori sentiero in direzione del Varco delle Fauci, costituito da strette forre dove passa un torrente che alimenta l’ex diga di Muro Lucano. Da qui si sale velocemente verso il crinale carsico disegnato dai Monti Giano e Giani, zona ricca di biodiversità caratteristica della macchia mediterranea. L’escursione termina con la discesa verso il borgo di Castelgrande a 930 m.

 
Info
Il raduno è previsto per le ore 10.00 puntuali presso la Chiesa di S.Maria di Costantinopoli a Castelgrande (PZ). E’ possibile concordare con la Guida ulteriori punti di ritrovo prima dell’ora stabilita.
Il prezzo per l’escursione accompagnata è di Euro 10, da versare al raduno alla Guida.
Il pagamento è riferito ai soli servizi di guida e accompagnamento. La prenotazione è obbligatoria per la partecipazione all’escursione.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’escursione potrà essere rimandata o subire variazioni in itinere, a giudizio insindacabile della Guida.

La partecipazione all’evento sottintende la presa visione e accettazione del REGOLAMENTO

 
Contatti