Centro Educazione Ambientale
Uno dei punti cardine di Fuorisentiero
educazione e sostenibilità
L’educazione all’ambiente e alla sostenibilità è uno dei punti cardine di Fuorisentiero: la sensibilizzazione della comunità e delle nuove generazioni sulle tematiche ambientali e naturalistiche è fondamentale per la condivisione di saperi. Dal primo giorno promuoviamo eventi didattici e divulgativi, corsi di formazione e di aggiornamento sulle tematiche ambientali, oltre a presentare numerosi progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità per minori e a giornate informative aperte alla collettività.
Insieme al Centro Educazione Ambientale (CEAS) MuLabo, oltre a numerose associazioni di riferimento nelle attività formative, ci occupiamo di educazione e divulgazione ambientale, abbracciando i diversi settori della formazione. Le attività del nostro Centro sono le seguenti:
- Percorsi didattici, laboratori e workshop per scuole, famiglie e minori;
- Eventi culturali, cineforum e seminari;
- Corsi di aggiornamento per guide ambientali e non;
- Giornate outdoor di promozione sociale.
IL NOSTRO CENTRO: RIFUGIO “LA CASERMETTA”
Il Rifugio La Casermetta (ex Schiena d’Asino) è una struttura a 1000 m. di altitudine immersa nella faggeta secolare di località Schiena d’Asino a Tito (PZ), in pieno Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La struttura è stata pensata per essere un centro di formazione, per accoglienza di escursionisti e viaggiatori con disposizione di camere da letto e attrezzatura da campeggio, un punto di informazione turistica e di servizi per le attività outdoor e come presidio territoriale per la manutenzione delle aree verdi, tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Presso il Rifugio ci sono inoltre diverse postazioni per pic-nic, un grande gazebo con camino e frigo, ampie radure per attività ludiche per campeggiare, un percorso naturalistico pensato per i minori e un percorso atletico per attività sportiva.
Indicazioni su Google Maps
CALENDARIO ATTIVITÀ DEL CENTRO
- 1212/12/2021
Il sentiero "sempreverde"
Tutto il giorno12/12/2021
LE AVVENTURE FUORISENTIERO: CAMPO ESTIVO IN NATURA 2023
Rendi la tua estate più sostenibile