benvenuti IN
FUORISENTIERO

Fuorisentiero è un hub indipendente che si occupa di studio, ricerca e promozione dell’Appennino Lucano e della Basilicata

Le attività principali sono la promozione di forme di turismo lento e sostenibile, la ricerca naturalistica e umanistica, la divulgazione e l’educazione ambientale, la manutenzione e gestione di aree naturali, la conservazione e tutela dell’ambiente. 

Fuorisentiero promuove la collaborazione in tutti i settori, al fine di incrementare le competenze e sostenere una rete virtuosa di soggetti operanti nell’ambito ecologico e del green job.

"Fuorisentiero è una forma di ricerca. Un gruppo di “pazzi malati di Appennino” che sceglie la geografia del territorio come proprio linguaggio e il viaggio come strumento di indagine e conoscenza. La montagna assume il ruolo di un luogo nuovo diventando spazio di autonomia e sperimentazione. Ecco l’esplorazione e l’attraversamento consapevole come strumenti di approccio a queste nuove geografie."
- Soci fondatori di Fuorisentiero -

Cosa Facciamo

Trekking

Escursioni, cicloturismo e programma di trekking esperienziali alla scoperta del territorio

Ricerca

Studio, ricerca sul campo e rete indipendente di ricercatori e naturalisti

Cartografia

Carte escursionistiche, tracce di sentieri e manutenzione dei percorsi

Educazione

Percorsi di educazione ambientale, formazione e seminari al Rifugio La Casermetta

diventa un volontario

Un aiuto per noi, la scoperta di un nuovo mondo per te.

Prossimi eventi

Visualizza il calendario degli eventi cliccando in corrispondenza dei quadratini blu sulle date del calendario. Per maggiori informazioni puoi contattare il numero presente in locandina, oppure contattaci al form.

< 2021 >
Dicembre
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

il NOSTRO BLOG

bolivia

Le miniere in Bolivia. Ambiente e identità contaminati

Dall’argento all’oro, passando per il litio nell’epoca moderna. L’estrazione di metalli preziosi è un’attività ormai secolare, che plasma i territori e le comunità che dispongono …

LEGGI →
chevron

Chevron-Ecuador. Il disastro ambientale in Amazzonia

Solastalgìa è “la nostalgia di casa che hai quando sei ancora a casa“: così il filosofo australiano Glenn Albrecht definiva il sentimento patito per i …

LEGGI →
oasicinema

Ritorna la rassegna OasiCinema, il cinema dell’ecologia in montagna

Ritorna, per la seconda edizione, la rassegna “OasiCinema. Il cinema dell’ecologia…sotto le stelle”. L’iniziativa ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971 in collaborazione con …

LEGGI →
transumanza in basilicata

La transumanza in Basilicata: si rinnova il rito

Inizia il 10 giugno 2022 la transumanza in Basilicata estiva di podoliche dalle colline di Oppido Lucano (PZ) fino alle montagne appenniniche di Schiena Rasa …

LEGGI →
capriolo appennino lucano

Il ritorno del capriolo sull’Appennino Lucano

Il capriolo è tornato sull’Appennino Lucano: a testimoniarne la presenza è la ripresa di una fototrappola montata in un’area fluviale di Sasso di Castalda (PZ), …

LEGGI →
Torna su