Basilicata e “Vie di transumanza”

11/08/2023 Tutto il giorno
Evento dedicato alla presentazione delle “Vie di Transumanza”, il nuovo Cammino Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
“Vie di Transumanza” è il risultato del lavoro collettivo di numerose organizzazioni europee tra cui Università, Geositi, Associazioni ed enti di ricerca, le quali si sono riconosciute nel nome comune dell’associazione “Transhumance Trails and Rural Routes“. Il 18 giugno 2023 è stata ufficialmente approvata la candidatura delle “Vie di Transumanza” quale Cammino Culturale Europeo, il n. 47 nella storia dei cammini europei.
Come associazione Fuorisentiero siamo membri di TT&RR, contribuendo con le nostre competenze e ricerche sulla transumanza. L’evento vuole dunque presentare alla comunità lucana il progetto “Transhumance Trails”, nonché il primo vero cammino culturale in Basilicata ad oggi riconosciuto.
PROGRAMMA
– dalle ore 9:00. Visita al pascolo transumante di podoliche in montagna, sulle pendici di Schiena Rasa, insieme alla famiglia Santorsa. Percorreremo parte del percorso della transumanza, ora riconosciuta Cammino Culturale, e osserveremo il quotidiano lavoro che si pratica in alpeggio.
– ore 13:00. Rinfresco presso il Rifugio a base di prodotti tipici della tradizione rurale Lucana.
– ore 16:00. Conferenza stampa aperta a tutti sul Cammino Culturale Europeo “Vie di Transumanza” insieme a esponenti dell’associazione TT&RR. Durante la conferenza verrà affisso il primo pannello informativo/segnavia della “Transumanza Lucana”.
Durante il corso della giornata sarà possibile osservare le mostre fotografiche sulla transumanza in Basilicata a cura di Rocco Giorgio e Sergio Lorusso.
L’evento è una giornata anche di festa: ci saranno canti e balli per tutta la giornata. Tutte le comunità lucane e non sono invitate.
INFO
– L’evento di svolgerà al Rifugio la Casermetta, località Schiena d’asino, Tito (PZ).
– Per la partecipazione all’evento mattutino si consiglia di arrivare in orario. Durante la mattinata sarà comunque possibile integrarsi al gruppo in montagna.
– Evento ad accesso gratuito. Si chiede solamente un gentile contributo per il pranzo.
CONTATTI
Torna su