13 marzo 2019

h. 15:00-19:00   Borgo Villa Maria – Monticchio Laghi

corso di aggiornamento per guide aigae

In occasione del Meeting di (quasi) primavera 2019 promosso da AIGAE nel Parco naturale regionale del Vulture, le associazioni Fuorisentiero e Boschilla parteciperanno all’evento in qualità di relatori nel corso di aggiornamento per Guide Ambientali Escursionistiche come da titolo. 

Attraverso la relazione di tre ricerche, svolte lungo la dorsale Appenninica italiana, in Albania del Nord e in Basilicata, verrà affrontato un discorso interdisciplinare sullo spopolamento delle aree interne e il loro possibile futuro in relazione alle nuove forme di turismo verde. Il materiale presentato permetterà di aggiornarci e ragionare sul turismo globale e sulle modalità di accompagnamento in aree che presentano forti analogie dal punto di vista ambientale ed economico e che in questi ultimi anni, proprio grazie allo sfruttamento delle loro risorse ambientali, stanno riscoprendo una rinascita. A seguire presentazione del libro Ragnatele. Un viaggio tra i paesi abbandonati dell’Appennino.

Per maggiori informazioni generali sul meeting e per le modalità di prenotazione, si rimanda al link ufficiale sul sito AIGAE: 

https://www.aigae.org/2019/02/meeting-aigae-di-quasi-primavera-2019-parchi-lucani-dal-13-al-17-marzo/