benvenuti IN
FUORISENTIERO

Fuorisentiero è un hub indipendente che si occupa di studio, ricerca e promozione dell’Appennino Lucano e della Basilicata.

Le attività principali sono la promozione di forme di turismo lento e sostenibile, la ricerca naturalistica e umanistica, la divulgazione e l’educazione ambientale, la manutenzione e gestione di aree naturali, la conservazione e tutela dell’ambiente. 

Fuorisentiero promuove la collaborazione in tutti i settori, al fine di incrementare le competenze e sostenere una rete virtuosa di soggetti operanti nell’ambito ecologico e del green job.

"Fuorisentiero è una forma di ricerca. Un gruppo di “pazzi malati di Appennino” che sceglie la geografia del territorio come proprio linguaggio e il viaggio come strumento di indagine e conoscenza. La montagna assume il ruolo di un luogo nuovo diventando spazio di autonomia e sperimentazione. Ecco l’esplorazione e l’attraversamento consapevole come strumenti di approccio a queste nuove geografie."
- Soci fondatori di Fuorisentiero -

Cosa Facciamo

Trekking

Escursioni, cicloturismo e programma di trekking esperienziali alla scoperta del territorio

Ricerca

Studio, ricerca sul campo e rete indipendente di ricercatori e naturalisti

Cartografia

Carte escursionistiche, tracce di sentieri e manutenzione dei percorsi

Educazione

Percorsi di educazione ambientale, formazione e seminari al Rifugio La Casermetta

diventa un volontario

Un aiuto per noi, la scoperta di un nuovo mondo per te.

Prossimi eventi

Visualizza il calendario degli eventi cliccando in corrispondenza dei quadratini blu sulle date del calendario. Per maggiori informazioni puoi contattare il numero presente in locandina, oppure contattaci al form.

< 2019 >
Dicembre
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

il NOSTRO BLOG

capriolo appennino lucano

Il ritorno del capriolo sull’Appennino Lucano

Il capriolo è tornato sull’Appennino Lucano: a testimoniarne la presenza è la ripresa di una fototrappola montata in un’area fluviale di Sasso di Castalda (PZ), …

LEGGI →
gatto selvatico europeo

Gatto selvatico europeo: 3 giorni di campo studio a Maggio

In programma dal 6 al 8 maggio 2022 nell’Appennino lucano in Basilicata un campo di studio, ricerca e monitoraggio del gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris), aperto …

LEGGI →

Sierra Club vs. Morton: il primo caso di ecocentrismo

Il 19 aprile 2022 compie cinquant’anni una delle sentenze più emblematiche nel campo del diritto dell’ambiente internazionale: in quel giorno del 1972 i giudici della …

LEGGI →

MuLabo. Voce di un paesaggio narrante

Nel tentativo di parlarvi di MuLabo mi viene in mente un souvenir che comprai una volta a Napoli: si trattava di un barattolo con un’etichetta …

LEGGI →

Alt(r)e Vie: la spedizione appenninica di “Va’ Sentiero”

Un progetto “lento” frutto di tre anni di attraversamento dell’intera dorsale appenninica italiana, al fine di ridare voce ai territori “minori” e dimenticati. Questo è …

LEGGI →
Torna su