STAFF

La forza vitale di Fuorisentiero

ANILE
STEFANO

Nato a Catania nel 1980. Laureato all'Università di Catania, con tesi sulla "Reintroduzione del cervo nel Parco Nazionale del Pollino". Progetto di dottorato "European Wildcat Ecology". Sotto la supervisione del Prof. B. Ragni ha iniziato un pionieristico studio di camera-trapping sui gatti selvatici nel Parco dell'Etna. Recentemente, ha iniziato il progetto "Camera Cat Repository", per organizzare sistematicamente l'enorme quantità di indagini di camera-trapping sui gatti selvatici in tutto il mondo. Membro dello Snow Leopard Network dal 2012 e del team Eurowildcat dal 2018. Si è unito alla CWRL nel gennaio 2019 lavorando con il Prof. Clay Nielsen su un progetto di bobcat. Collaboratore scientifico del Gruppo Ricerca Naturalistica Fuorisentiero.

COLANGELO ROBERTO

Nato a Potenza nel 1993. Pratica climbing dal 2014 a Potenza, diventando un atleta agonista e tesserato FASI. Da sempre escursionista, ha girato numerosi massicci montuosi italiani, interessandosi inoltre di fotografia paesaggistica. Nel 2019 diventa Guida Ambientale iscritta ad AIGAE Basilicata e nel 2020 manager e coordinatore di Yallers Basilicata. Presidente del gruppo ecologista volontario Bellambiente. Collabora con Fuorisentiero fin dalla sua fondazione; attualmente coordina le guide.

FRANCULLI
DONATO

Nato nel 1981 e originario di Banzi (PZ). Naturalista, ricercatore e documentarista. Dal 2001 ha lavorato e collaborato con diversi Enti ed Istituzioni nella ricerca e monitoraggio di specie elusive e di interesse comunitario quali gatto selvatico europeo, istrice e mustelidi (con particolare riferimento a lontra e puzzola) tra Basilicata e Abruzzo e in altre aree d’Italia. Membro del Museum services di Jesolo (VE), collaboratore scientifico del Museo di Storia Naturale di Corleto Monforte (SA) e del Gruppo Lince Italia. Membro del Gruppo Ricerca Naturalistica di Fuorisentiero.

GIORDANO GIUSEPPE

Nato a Potenza nel 1990. Laurea Magistrale in Giurisprudenza e successivo master di specializzazione in professioni legali presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Abilitazione all’esercizio di avvocato presso la Corte di Appello di Potenza ed iscrizione all’albo della Corte di Appello di Roma. Ricerche dottrinali e giurisprudenziali di diritto amministrativo in materia di diritto urbanistico, ambientale e delle acque pubbliche. Dal 2016 esercita presso lo studio legale “C.L.P. LEX” di Roma, dove si occupa di diritto dell’ambiente e dell’energia. Legale di Fuorisentiero.

GIORGIO
FLAVIA

Nata a Potenza nel 1987. Laureata in medicina veterinaria presso Federico II di Napoli e specializzazione in riproduzione animale e anestesiologia. Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine professionale di Potenza. Ha maturato esperienza in pronto soccorso animale in diverse cliniche di Napoli e attualmente collabora con altri professionisti nella riproduzione equina. Borsista junior presso l’IZS Puglia e Basilicata, per il quale si è occupata della sezione di diagnostica e sierologia. Libera professionista e membro di Fuorisentiero come assistente alla ricerca e attività di tutoraggio.

GUEGUEN
ERWAN

Nato in Bretagna, Francia nel 1965. Geologo, laureato all’Universitè de Bretagne Occidenatle e attualmente ricercatore in geofisica presso il CNR – IMAA di Tito scalo (PZ). Ha ricoperto il ruolo di docente presso l’Unibas e vanta numerose esperienze da ricercatore in Università europee e sul campo in giro per il mondo. Esperienza di volontariato in numerosi settori, tra cui Istruttore Regionale in Basilicata di Soccorso Speleo, tecnico di Soccorso Alpino e conduttore di unità cinofila. Presidente del circolo di Matera di Legambiente Basilicata fino al 2007. A questa esperienza si aggiunge l’attestato di guida AIGAE e della Regione Basilicata, operatore Reiki e guida Forest Therapy. Coadiuva in Fuorisentiero per la gestione del Rifugio e per l’organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione.

LIOY
FABRIZIO GERARDO

Nato a Potenza nel 1991. Ricercatore naturalistico, ha studiato Scienze Forestali e ambientali presso l’Unibas e Amministrazione e gestione della fauna selvatica a Venezia. Guida AIGAE Basilicata dal 2018. Diversi i lavori sul monitoraggio della fauna selvatica, mappature botaniche, progetti di cartografia e corsi di formazione. Menzione speciale per il bando Fuorirotta nel 2018 con il progetto "Loricato", per la realizzazione di un erbario di specie endemiche dell’Appennino Lucano. Scrittore di articoli di tema ecologico per quotidiani locali e nazionali, e di articoli scientifici. Presidente di Fuorisentiero e fondatore del Gruppo Ricerca Naturalistica.

LUCIA
FRANCESCO

Nato a Potenza nel 1993. Amante dell’escursionismo, muove i primi passi in montagna con il gruppo escursionistico “la Cordata” di Tito (PZ). Nel 2018 partecipa al corso della scuola di Speleologia Lucana sulla speleologia e tecniche di progressione su corda, tesserandosi poi alla SSI. Guida AIGAE Basilicata dal 2019. Appassionato inoltre di cammini e di riscoperta dei pellegrinaggi tradizionali, Vice-presidente di Fuorisentiero, membro della sezione tecnica sulla sentieristica e responsabile delle guide.

MALANGA
VINCENZO

Nato a Potenza nel 1993, Maestro d’Arte e Artista Visuale, ha studiato Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Esperto fotografo e videografo, ha lavorato a diversi cortometraggi come D.O.P (direttore della fotografia), operatore di macchina e realizzato video commerciali per varie aziende. Dopo quasi dieci anni vissuti a Napoli e le numerose esperienze fatte in Europa centrale, orientale e in Marocco decide di ritornare in Lucania per sviluppare progetti in ambito artistico e professionale. Membro di Fuorisentiero dal primo giorno, ricopre il ruolo di grafico.

PENITENTE
LUCA

Nato a Potenza nel 1988. Da sempre appassionato del mondo outdoor, ha praticato ciclismo a livello agonistico. Si è arruolato nell'Esercito Italiano nel 2008 nelle truppe anfibie, dove affina tecniche di cartografia, orienteering e sopravvivenza, operando in ambienti impervi. Congedatosi dopo 6 anni, ha iniziato a viaggiare in Europa e America Centrale, svolgendo attività di volontariato come Woofer. Nel 2018 si trasferisce in India per coltivare la sua passione della disciplina dello Yoga. Attualmente vive a Potenza, svolgendo attività olistiche presso Tula Yoga, di cui è Presidente. Membro del Consiglio Direttivo di Fuorisentiero e uno dei responsabili del Rifugio la Casermetta.

RICCIUTI
GIOVANNA

Nata a Bari nel 1983. Laureata in Relazioni e Politiche Internazionali, con post lauream in Development Economy and International Co-operation. Per 20 anni vive e lavora in diverse città italiane, con incarichi a New York e Sydney, in ambiti quali progettazione, fundraising ed eventi, con collaborazioni anche in contesti istituzionali. Nel 2016 è stata borsista di ricerca per un progetto sul turismo accessibile e Design for All. Ha lavorato negli anni in programmi di impatto sociale ed umanitario con diverse ONG e nel terzo settore, anche come volontaria. Segretaria di Fuorisentiero e responsabile della progettazione.

SABATIELLO MICHELANGELO

Nato a Potenza nel 1991. Laureando in Scienze del turismo, studioso di gestione economica e marketing del turismo ecosostenibile nelle modalità del trekking e cicloturismo. Guida Ambientale Escursionistica AIGAE dal 2017. Profondo conoscitore della storia e del territorio nel settore nord-ovest della Basilicata, in particolare della valle del Platano e dei massicci montuosi attigui. Fondatore di Fuorisentiero, gestisce l’aspetto cicloturistico e il servizio di noleggio e-mtb.
Torna su