“Trekking sulle montagne minori” – Monte Crocetta (1319 m.)

domenica 27 gennaio 2019

Cava di Pietra – Monte Crocetta

pignola (PZ)

 

 

 

Dati tecnici
Distanza 6 km.
Dislivello 380 m.
Durata 5 h. soste incluse
Difficoltà E – medio/alta
Trekking adatto a persone in buono stato di salute e capaci di percorrere sentieri di media entità e tratti fuori sentiero, anche con una discreta pendenza ed esposizione.

 

Equipaggiamento obbligatorio
– Zaino 15 L minimo
– Acqua/bevande 1,5 L minimo
– Scarponi da trekking con suola tecnica (consigliata Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
– Occhiali da sole e guanti
Consigliato vestirsi a strati, secondo le temperature stagionali. Da preferire tessuti in lana e/o tecnici al cotone.

 
Descrizione
Il trekking interessa la catena centrale dell’Appennino Lucano, precisamente il Monte Crocetta e il suo areale, nel comune di Pignola. Partendo dalla Cava di pietra del paese, si proseguirà lungo il versante est del monte fino a raggiungere la cima, per poi discenderla lungo percorsi misti a fuori sentiero.

 
Info
Il raduno è previsto per le ore 09.30 puntuali presso la Cava di pietra nel comune di Pignola (PZ). E’ possibile concordare con la Guida ulteriori punti di ritrovo prima dell’ora stabilita, dapprima a Potenza e successivamente a Pignola.
Il prezzo per l’escursione accompagnata è di Euro 10, da versare al raduno alla Guida.
Il pagamento è riferito ai soli servizi di guida e accompagnamento. La prenotazione è obbligatoria per la partecipazione all’escursione.
L’escursione si svolgerà in ambiente nevoso. Non è previsto l’utilizzo e il noleggio di ciaspole e bastoncini. Chiunque ne sia provvisto è libero di utilizzarli, previa comunicazione alla Guida.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’escursione potrà essere rimandata o subire variazioni in itinere, a giudizio insindacabile della Guida.

La partecipazione all’evento sottintende la presa visione e accettazione del REGOLAMENTO

 
Contatti