Grumentum. Il cuore della Val d’Agri

 
Trekking urbano nel cuore della Val d’Agri con partenza dal museo archeologico di Grumentum, antica città di epoca romana. Costeggeremo parte dell’invaso del Pertusillo e del torrente Sciaura, che attraverseremo su un ponte naturale. A questo punto, usciti dall’area fluviale, saliremo sul colle dove sorge Grumento Nova, dal quale godremo di un panorama che spazia sull’intera Val d’Agri, sul monte Raparo sino al massiccio del Sirino.
 

Info

  • Il raduno è previsto per le ore 9.30 puntuali presso il Museo Archeologico Nazionale Dell’Alta Val D’Agri – Grumento Nova (PZ). E’ possibile concordare con la Guida ulteriori punti di ritrovo prima dell’ora stabilita; da Potenza, il raduno è alle ore 8.30 presso il parcheggio del McDonald’s.
  • La prenotazione è obbligatoria per la partecipazione all’escursione. È possibile prenotarsi attraverso gli appositi Contatti oppure on-line, utilizzando il Modulo di prenotazione presente in questa pagina.
  • In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’escursione potrà essere rimandata o subire variazioni in itinere, a giudizio insindacabile della Guida.
  • La partecipazione all’evento sottintende la presa visione e accettazione del REGOLAMENTO

 

Dati tecnici

– Distanza: 10 km.
– Dislivello: 500 m.
– Durata: 6 h. soste incluse
– Difficoltà: E- medio/facile
Trekking adatto a persone in buono stato di salute.

 

Equipaggiamento obbligatorio

– Zaino
– Acqua/bevande 2 litri minimo
– Scarpe da trekking con suola tecnica (consigliata Vibram)
– Cibo autogestito
– Impermeabile anti-vento
– Copri capo
Consigliato vestirsi a strati, secondo le temperature stagionali.

 

Contatti